MESSAGGI DI TERRA Arte a Colori Francesca Sensi

MESSAGGI DI TERRA

Un fotografo-pittore visionario e poetico, amante del silenzio e attento nel restituire sensazioni intime e profonde. Una scultrice abile e meticolosa, raffinata e sensibile, che estrae dalla terracotta un’anima in forma di cavallo.
Assai diversi per tecnica, qui il senso della Terra li unisce e li porta a confrontarsi nei significati più diversi della parola.
Il tema della terra è base indispensabile per il lavoro scultoreo in terracotta delle opere di Susan Leyland, materia utilizzata e manipolata, che diventa mista e si trasforma nel colore e nella sostanza con il sapiente uso della cottura, consentendo ai suoi cavalli di diventare arte. La Terra per Fabio Rota viene intesa come espressione del territorio, diventando elemento indispensabile e passionale che viene descritta con originalità nelle tele intense e tattili, dando forma ad una foto-pittura mai banale e unica nel suo genere.
I due artisti sono (invece) simili nell’approccio al lavoro, nel loro fare arte. Si contraddistinguono per la loro severità e per la cura meticolosa della ricerca di un’anima nascosta, usando attenzione e leggerezza nell’indagare l’invisibile nel concreto.Terra cotta, terra lavorata, terra patinata, da grezza a nobile, che si plasma nelle mani di Susan Leyland in eleganti figure di cavalli, analizzati con rara armonia e precisione. Sculture composte che porgono l’attenzione al carattere profondo del cavallo, alla sua sensibilità e sensualità, al suo voler essere animale vivo, conosciuto, amato. Terra viva, terra osservata e respirata, terra abitata dalla natura che lucidamente si impone nello sguardo di Fabio Rota che la cattura in uno scatto fotografico familiare. E’ quel momento prezioso che la congela e la restituisce in un paesaggio misterioso e simbiotico.

MESSAGGI DI TERRA
Artisti: Susan Leyland, Fabio e Rota 
Luogo: Arte A Colori Galleria e Associazione, via Gracco del Secco 66, Colle di Val d’Elsa (SI)  
A cura di: Francesca Sensi
Inaugurazione: Sabato 12 Novembre 2011
Patrocinio: Comune di Colle di Val d’Elsa

Nella foto: Fabio Rota, Le Stanze della Pace, foto e olio su tavola, cm 59 x 32

Manifesto Messaggi di Terra

Manifesto Messaggi di Terra