Arte a Colori Francesca Sensi Con la bestia nel cuore

Con la Bestia nel Cuore

Il fantastico mondo delle fiabe ci appartiene più di quanto non possiamo immaginare. Dentro di noi abita un animale vivo e libero: con esso conviviamo o dobbiamo imparare a convivere: un fragile cucciolo, un feroce aggressore, un mimetico alter-ego con cui fare i conti: furbo, tenero, languido, violento, aggressivo. Un dialogo tra arte e psicologia, un’indagine profonda su un terreno visivo, linguistico ed emozionale.
Verranno presentate per il nostro pubblico opere relative alla simbologia animale e verrà tenuto un seminario condotto da Marcella Fragapane che ci aiuterà a comprendere il misterioso mondo della nostra bestia nel cuore. In occasione di questa mostra saranno presenti anche i lavori dei giovani artisti Vincitori del Progetto Light Room del Premio Celeste.

CON LA BESTIA NEL CUORE_ bestiario di arte e psicopedagogia della fiaba
Artisti: Elisa Bertaglia, Andrea Capucci, Matteo Cocci, Anna Caruso, Susan Leyland, Marco Manzella, Sigrid Nienstedt, Fabio Presti, Lorenzo Perrone, Valentina Ravagni, Alessandro Reggioli, Fabio Rota, Tino Stefanoni.
a cura di: Francesca Sensi e Marcella Fragapane
Partnership: Premio Celeste Progetto Light Room
Luogo: Galleria Arte A Colori, via Gracco del Secco 66, Colle di Val d’Elsa (Siena)
Inaugurazione: Domenica 14 Aprile 2013
Evento Collaterale: Seminario sulla Fiaba a cura di Dr. Marcella Fragapane

Il seminario prevede la narrazione e l’interpretazione delle fiabe, a cura di Marcella Fragapane: Pelle d’Asino (proteggersi e camuffarsi), Le stanze segrete di Barbablù (la predisposizione delle donne a porsi vittime di un carnefice). Rugginoso (la fiaba del maschio selvatico)
Marcella Fragapane è counsellor, di formazione junghiana,  narratrice di miti e fiabe, appassionata di creatività infantile e di arte, tiene da sempre seminari di formazione per insegnanti e genitori. Sin dall’infanzia affascinata dall’ “ombra”, ne ha fatto oggetto di ricerca espressiva e di indagine psicopedagogica.

Manifesto Con la Bestia nel Cuore

Manifesto Con la Bestia nel Cuore